Home Page Gli accademici d'onore

GLI ACCADEMICI D'ONOREFranco Piccinelli

 

Piccinelli.jpgIn memoria di Franco Piccinelli  di Gianni Andrei

Franco Piccinelli - La mia Piazza Garibaldi

LA PIAZZA a cura di Gianni Andrei - Recensione di Franco Piccinelli (Pag. 120)


Franco Piccinelli - Scrittore

Franco Piccinelli è già consacrato tra i giornalisti più noti e tra gli scrittori di grande caratura e valenza letteraria. Nato a Neive, nelle Langhe cuneesi, Piccinelli vive a Roma. Opinionista e corsivista della Gazzetta del Sud e de La Stampa, e scrive su importanti testate settimanali e mensili nazionali. Continua a dare la su assidua collaborazione in Rai, dove ha percorso la sua carriera giornalistica, conducendo varie trasmissioni radiofoniche e televisive.

La sua feconda e fortunata produzione letteraria lo ha visto affermarsi in moltissimi prestigiosi Premi Letterari, tra i quali il Bancarella, il Viareggio, il Fregene, il Mediterraneo. Tra i più recenti lavori letterari pubblicati si distinguono Una partita stregata, L’ultimo appello, Dialoghi dei carabinieri con delitto, Domenica d’ottobre, Gli avvoltoi, La pioggia del diavolo, Le confessioni di un arciprete, Viaggio nell’aldilà, Tre civette sul comò, C’era una volta il treno, La collina dell’addio, oltre all’ormai classica trilogia Suonerà una scelta orchestra, Bella non piangere, Paura a mezzogiorno.

Con l’ultimo romanzo Con le radici al vento (2002) Franco Piccinelli è al suo trentatreesimo volume, il secondo edito per i tipi di Priuli & Verlucca Editori.     

Franco Piccinelli è stato nominato Accademico d’Onore il 3 dicembre 2000, “preso atto della dimostrata condivisione degli scopi e delle finalità accademiche ed alla luce dell’impegno profuso nella valorizzazione del sentimento dell’amicizia e nella custodia delle tradizioni”.

Accademia del Desco d’Oro
Via S. Bernardino da Siena, 2 – 00019 Tivoli (RM) - Italy

'
0774/331814 oppure 0774/333230 e-mail: segreteria@accademiadeldescodoro.it